La cucina biologica è quella cucina che si basa su prodotti biologici, ovvero coltivati o realizzati senza l’utilizzo di sostanze chimiche artificiali.
Nell’agricoltura biologica, dunque, si esclude l’utilizzo di pesticidi o concimi artificiali, impiegando solo preparazioni naturali per il trattamento delle coltivazioni.
Un altro principio fondamentale della cucina biologica è rappresentato dalla stagionalità degli ingredienti. Seguire la stagionalità degli ingredienti permette di variare continuamente la propria dieta, fornendo al proprio corpo le vitamine e i nutrienti di cui ha bisogno in un determinato periodo dell’anno.
Inoltre, la richiesta di prodotti fuori stagione fa sì che molti produttori ricorrano alla coltivazione in serra, consumando una gran quantità di risorse energetiche e impiegando spesso sostanze chimiche per il trattamento delle coltivazioni.
Quali sono i benefici del biologico per le persone e per il pianeta
L’alimentazione biologica porta con sé tanti benefici, sia per la salute delle persone che per quella del pianeta.
Grazie all’assenza di prodotti chimici nella coltivazione e nella preservazione degli alimenti biologici, questi risultano essere più sani per l’organismo umano.
Recenti studi hanno dimostrato come il cibo biologico contenga percentuali assai inferiori di cadmio, un metallo potenzialmente tossico per l’essere umano, rispetto ad alimenti non biologici. Inoltre, il cibo biologico (in particolare frutta e verdura) potenzia l’azione del sistema immunitario, grazie al maggior contenuto di antiossidanti al suo interno.
La coltivazione biologica è inoltre una pratica che rispetta il pianeta. Infatti, nella coltivazione biologica:
- Si rispetta il naturale ritmo delle stagioni;
- Si preserva la biodiversità naturale;
- Viene favorita la fertilità del terreno mediante preparati naturali (evitando dunque sostanze artificiali) e attraverso la rotazione delle colture, che rende la terra più feconda.
Inoltre, poiché nell’agricoltura biologica non si fa uso di sostanze quali pesticidi o concimi artificiali, questo permette di ridurre sensibilmente l’inquinamento del terreno, delle falde acquifere e dell’aria.
L’agricoltura biologica è dunque un’agricoltura più sostenibile, che rispetta sia le persone che il pianeta e che si basa su cura e attenzione per le materie prime e per il terreno.
Perché scegliere ORA per mangiare biologico
Da ORA l’amore per il cibo e il rispetto per il pianeta si uniscono in un connubio unico, pronto a offrirti il meglio della cucina vegetariana e biologica.
Utilizziamo solo materie prime naturali e biologiche. I nostri menù sono pieni di creatività e originalità, per non annoiarti mai e farti scoprire il meglio dei nostri piatti. Dall’antipasto fino al dolce, siamo pronti a stupirti con le nostre creazioni.
L’amore per il biologico da ORA è anche nel bicchiere! Il nostro menù Bevi contiene solo vini naturali e biologici, o provenienti da agricoltura biodinamica. E se non ti va il vino, puoi sempre provare una delle nostre birre o le altre bevande del menù: in ognuna troverai un prodotto di prima scelta, naturalmente bio!
ORA non è solo un ristorante: è un luogo in cui condividere momenti speciali, con le persone che ami. Abbiamo pensato alla nostra location nei minimi dettagli, al fine di creare un’unione perfetta tra la solennità del centro storico di Firenze e un ambiente pop e colorato che caratterizza il nostro locale.
Il nostro murales, realizzato da uno street artist di fiducia, è ispirato alle forme e ai colori della natura, ed è stato creato per trasmettere sensazioni di relax, armonia e pace.
Ci troviamo proprio nel centro di Firenze, a due passi da tutti i luoghi simbolo di questa meravigliosa città, ma lontani dal caos, per permetterti di goderti ogni momento speciali in serenità.
Dall’arredamento fino alla musica, ogni dettaglio del nostro ambiente è stato realizzato per rendere ORA un luogo di incontro, di scambio, di dolce pausa dal caos cittadino: un vero e proprio punto di riferimento per chi vuole concedersi un momento di pura calma, da solo o in compagnia, gustando un piatto che rispetta l’organismo umano e la Terra.
La nostra filosofia
Cura per i dettagli, amore per la buona cucina e amore per il pianeta sono tre ingredienti essenziali nella formula di ORA.
ORA nasce dall’unione di intenti di tre organizzazioni che agiscono per il bene comune e per la salvaguardia della natura e dell’ambiente. A partire da ognuna di esse si è generato un know how unico, che prende forma (e gusto) in ognuno dei nostri piatti.
Ognuna delle nostre organizzazioni partner ci ha guidati nello sviluppo di quello che è oggi ORA: un territorio libero dove sperimentare costantemente nuove forme e modi di vivere fuori casa, una fonte di benessere che origina dal cibo.
Fondazione Est-Ovest
La Fondazione Est-Ovest nasce per promuovere l’armonico sviluppo dell’umanità attraverso lo studio e la pratica della filosofia occidentale e orientale grazie alle quali trovare il giusto equilibrio per realizzare il sogno di un mondo nuovo, unito e in pace, in cui l’agricoltura biologica e biodinamica siano il sistema produttivo capace di preservare l’ambiente e la biodiversità e avviare il pianeta verso un progetto di rigenerazione.
Probios S.p.a. società benefit
Probios, azienda leader in Italia nella distribuzione degli alimenti biologici vegetariani, promuove da oltre 35 anni la coltivazione di materie prime nel rispetto dell’uomo e della natura e da molti anni si dedica anche alla creazione e alla commercializzazione di linee di prodotti adatti a chi deve seguire specifici regimi alimentari.
Veracura
Veracura Trust Onlus è un acceleratore d’impatto sociale e ambientale progressivo che, attraverso l’impresa, il business e il marketing, agiti come forma di attivismo, crea progetti propri e aiuta enti del terzo settore e grandi aziende ad aumentare la portata delle loro azioni a impatto sociale e ambientale positivo. In poche parole, una Global Business and Marketing Company, senza scopo di lucro.
Dove ci trovi a Firenze
ORA è in Via San Zanobi 126R, 50129, angolo via delle Ruote.
Vieni a trovarci per scoprire tutto il gusto del biologico nel piatto o nel bicchiere.
Da ORA non si fanno compromessi: uniamo il buon cibo al rispetto dell’ambiente, attraverso la nostra filosofia guida, le nostre materie prime rigorosamente bio e tutta la competenza del nostro chef!