Il vino è una delle bevande più amate al mondo, un simbolo della cultura italiana e soprattutto di quella toscana.
Ma lo sapevi che il vino ha anche moltissime proprietà benefiche?
Se assunto con moderazione e tenendo sotto controllo il grado alcolico, il vino può portare a moltissimi benefici per la salute. Anche per questo motivo, molte persone l’hanno reso ormai una parte integrante della propria dieta.
Tra le sostanze contenute nel vino, infatti, ce ne sono alcune che possono essere ritenute alleate della salute, come ad esempio i polifenoli.
I polifenoli sono delle molecole organiche che hanno diverse funzioni chiave per l’organismo umano. Svolgono, infatti, un’azione antiossidante naturale e possono interagire con i radicali liberi ed eliminarli.
I radicali liberi consistono in una sorta di prodotti di scarto del nostro organismo, in grado di danneggiare le cellule del corpo umano e di innescare processi potenzialmente pericolosi per la salute.
Un eccesso di radicali liberi, infatti, si associa ad invecchiamento, patologie cardiovascolari e ad un aumento del rischio di cancro. Neutralizzando i radicali liberi, i polifenoli contenuti nel vino contrastano tutte queste condizioni.
Altri effetti benefici dei polifenoli sono legati al sistema cardiocircolatorio. Tra le funzioni del resveratrolo, un particolare tipo di polifenolo, vi è quella di proteggere i vasi sanguini dalla formazione di placche.
Sempre il resveratrolo svolge anche un’azione di protezione da malattie neurodegenerative, stimolando lo sviluppo di nuove cellule nervose del cervello e favorendo la fortificazione della memoria.
Infine, da alcuni studi scientifici è emersa anche la possibilità che il resveratrolo possa agire come fattore protettivo contro ansia e stress, favorendo il rilascio di endorfine.
Il vino biologico
Di cosa si parla, invece, quando sentiamo nominare il vino biologico?
Il vino biologico è un vino prodotto a partire da uve coltivate con agricoltura biologica, ovvero un’agricoltura che non utilizza additivi chimici artificiali, ma solo sostanze naturali. Ad esempio, nell’agricoltura biologica, tutti i concimi che si usano derivano soprattutto da prodotti naturali.
Nella produzione del vino biologico, dalla fase di raccolta delle uve fino all’imbottigliamento, si limita al minimo il ricorso a sostanze chimiche, che sono dannose sia per l’organismo umano che per l’ambiente.
Quando scegli un vino biologico, hai la sicurezza che nella bottiglia troverai un prodotto realizzato senza concimi artificiali, pesticidi, diserbanti, additivi o conservanti. Nel bicchiere potrai assaporare un prodotto più naturale, vicino al modo in cui i nostri antenati erano soliti produrre questa bevanda così preziosa per noi.
Scegliere il vino biologico, inoltre, rappresenta un atto di amore e cura non solo verso sé stessi, ma anche verso il pianeta.
Come sottolineato in precedenza, nell’agricoltura biologica non si fa uso di sostanze chimiche: per questo motivo, l’agricoltura biologica rappresenta una pratica sostenibile, che riduce sensibilmente l’inquinamento del terreno, delle falde acquifere e dell’aria.
Perché scegliere il wine bar di ORA
Da ORA il vino è una cosa seria!
Abbiamo messo tutto il nostro impegno nel comporre una wine list con un’ampia selezione dei migliori vini, tutti naturali e provenienti da agricoltura biologica o biodinamica.
Siamo convinti che sia importanti offriti il meglio. Siamo molto legati alla nostra filosofia, e ci teniamo a rispettarla sia nel piatto che nel bicchiere! Da ORA puoi infatti accompagnare il tuo vino con deliziosi piatti, tutti naturali, vegetariani e biologici.
Lasciati conquistare dai nostri vini rossi, che bicchiere dopo bicchiere ti racconteranno il meglio della tradizione regionale, oppure rinfresca il palato con i nostri vini bianchi, ricchi di aromi fruttati e floreali.
Bianchi, rossi, bollicine, ne abbiamo per tutti i gusti! Hai l’imbarazzo della scelta. ORA non ti resta che dare un’occhiata al nostro fantastico menù Bevi.
E se non sai con cosa abbinare il tuo calice, puoi chiedere al nostro staff! Saremo felici di studiare per te i migliori accoppiamenti con la nostra cucina creativa e gustosa.
Noi siamo convinti che sia possibile creare una meravigliosa unione tra gusto e rispetto del pianeta, anche nel bicchiere. E tu sei pronto a scoprire il sapore di questa magia?
Dove ci trovi a Firenze
ORA è in Via San Zanobi 126R, 50129, angolo via delle Ruote.
Vieni a trovarci per scoprire tutto il gusto del biologico nel piatto o nel bicchiere.
Da ORA non si fanno compromessi: uniamo il buon cibo e il buon vino al rispetto dell’ambiente, attraverso la nostra filosofia guida, le nostre materie prime rigorosamente bio e tutta la passione del nostro staff!