La propria laurea è un momento indimenticabile, che merita un’intera giornata di festeggiamento.
Dopo tanto duro lavoro per terminare un percorso di studi, è giusto volersi divertire e voler trovare il modo migliore per celebrare questo traguardo.
Se stai pensando a come trascorrere questa giornata speciale insieme alla tua famiglia e ai tuoi amici, sicuramente dovrai scegliere un luogo adatto per il pranzo o la cena di laurea.
Ma prima di mangiare, perché non anticipare il festeggiamento in alcuni dei luoghi più belli di Firenze?
Pic nic al Parco delle Cascine
Se cerchi un’idea originale per il brindisi della tua laurea, perché non optare per un piccolo pic nic al Parco delle Cascine?
Rilassati nel verde della natura e goditi questo momento con qualche stuzzichino insieme ai tuoi invitati.
Ma ricordati di non lasciare rifiuti nel parco!
Ponte Vecchio
Un grande classico per festeggiare la laurea a Firenze e per scattare delle meravigliose foto ricordo: Ponte Vecchio.
Questo simbolo della vita fiorentina, non lontano dall’Università, non può certo mancare nei ricordi della tua festa di laurea.
Guardare il tramonto da Piazzale Michelangelo
Festeggi nel pomeriggio? Allora non perderti l’occasione di ammirare Firenze al tramonto da Pizzale Michelangelo.
Da questo punto della città puoi godere di una meravigliosa vista su Firenze, che diventa ancora più bella con la golden hour.
Orti del Parnaso
Sei appassionato di arte, storia, mitologia o letteratura? O magari la tua tesi di laurea riguarda proprio queste materie?
Allora mettiti in posa vicino al dragone più colorato di Firenze, agli Orti del Parnaso!
Nella parte più alta dei Giardini dell’Orticoltura si trova questa statua che raffigura Pitone, una creatura mostruosa che secondo la mitologia antica fu sconfitto da Apollo proprio sul monte Parnaso.
Cupola del Brunelleschi
Un altro luogo suggestivo dove scattare delle bellissime foto di laurea, simbolo della città di Firenze.
Se sei superstizioso, adesso puoi anche salire sul Duomo di Firenze: secondo una tradizione toscana, infatti, ai laureandi porterebbe sfortuna salire prima di aver discusso la tesi di laurea.
Se hai scarpe abbastanza comode, dunque, puoi anche salire i 463 gradini del Duomo di Firenze e ammirare la città da un punto di vista unico e mozzafiato. Per scattare una bella foto porta con te un amico (magari che sia già laureato, per evitare la sfortuna).
Sfregare il naso della Fontana del Porcellino
Restando in tema di tradizioni e superstizioni, sapevi che a Piazza del Mercato Nuovo c’è una fontana fortunata a forma di porcellino?
Ci sono due diverse superstizioni che girano attorno a questa fontana. Secondo una leggenda, il porcellino porterebbe fortuna a chi gli sfrega il naso.
Secondo un’altra credenza, invece, per guadagnarsi la fortuna sarebbe necessario infilare una moneta nella bocca del porcellino: se questa, cadendo, oltrepassa la grata ai piedi dell’animale, la buona sorte accompagnerà chi ha donato la moneta.
Terrazza Panoramica di Fiesole
Se ami la natura, sulla Terrazza di Fiesole puoi perderti nell’immensità del verde e goderti un momento di calma con chi hai a cuore in questo giorno speciale.
Di giorno, se non ci sono troppe nuvole, puoi ammirare l’intero panorama della città di Firenze, e sono visibili tutti le sue opere architettoniche caratteristiche: Cupola del Brunelleschi, Palazzo Vecchio, Piazzale Michelangelo e tanto altro.
Di sera, invece, da qui puoi ammirare la trasformazione della città dal tramonto fino alla sparizione del sole, quando il panorama si riempie delle luci della città.
Parco Arte Pazzagli
Una meta perfetta per gli appassionati dell’arte, ma anche per chi vuole perdersi in una stravagante passeggiata.
Questo parco è un museo di arte contemporanea a cielo aperto, che unisce cultura e natura, dotato di oltre 250 opere del Maestro Enzo Pazzagli.
Anche qui è possibile fare dei pic nic, dunque è un ottimo candidato per un brindisi di laurea originale!
E tieni d’occhio il sito web del parco, dove vengono segnalati gli eventi organizzati dall’Associazione Ecorinascimento: cacce al tesoro, performance artistiche e tante altre iniziative.
Giardino Bardini
Questo è uno dei giardini più belli di Firenze, anche grazie al glicine che avvolge un meraviglioso corridoio di Villa Bardini.
I profumi intensi si legano stretti alle nostre memorie: puoi stare sicuro che il profumo dolce del glicine accompagnerà per sempre i ricordi della tua giornata speciale.
Anche a distanza di molto tempo, riguardando le fotografie del giorno della tua laurea sarai in grado di sentire ancora l’odore di questi bellissimi fiori.
Aperitivo alla Divina Terrazza
Cocktail innovativi e una vista mozzafiato su Firenze: ecco cosa contraddistingue la Divina Terrazza del Grand Hotel Cavour.
Prima di cena puoi brindare insieme ai tuoi amici al traguardo che hai raggiunto su questo rooftop con cocktail bar, mentre ammiri la bellezza della città dall’alto.
Goditi anche qualche stuzzichino, ma attenzione a lasciare spazio per la cena!
Festa di Laurea: i piatti che non possono mancare
Per un’occasione speciale ci vuole un menù speciale! E se stai cercando un ristorante biologico e vegetariano per la tua festa di laurea a Firenze, noi di ORA siamo qui per offrirti qualcosa di unico.
I nostri piatti sono preparati con cura, passione e originalità: siamo certi che anche chi non segue un’alimentazione vegetariana saprà apprezzare il gusto unico delle nostre creazioni.
Ma bando alle ciance. Il miglior modo per raccontarti quanto è speciale la nostra cucina è parlarti proprio di loro: i nostri piatti forti.
Panzanella crock
Sei amante della tradizione? Allora prova questo classico della cucina fiorentina rivisitato in versione crock.
Freschezza e croccantezza degli ingredienti si sposano perfettamente in questo antipasto. Puoi gustarlo anche come snack da aperitivo insieme a uno dei nostri cocktail.
Cappellacci ricotta ed erbette su sedano splash e crumble di parmigiano
I cappellacci ricotta ed erbette sono tra i piatti più amati dai nostri ospiti.
Perché? Perché sono fatti in casa con ingredienti biologici, genuini e lavorati con la massima cura dal nostro chef.
Immagina il delicato sapore della ricotta che si sposa con quello fresco della crema al sedano, tutto accompagnato da un crumble di parmigiano che non dimenticherai.
Tuorlo crispy con patate, peperonata e onde di albume
Hai mai ordinato uova al ristorante? Siamo sicuri che con questo piatto conquisteremo tutti gli egg-lovers!
Liquido all’interno e croccante all’esterno, il tuorlo dell’uovo è il protagonista di questo piatto. E attorno, patate e peperoni in padella e delicate onde di albume.
Un uovo così non l’hai mai mangiato, ci scommettiamo.
Coulis di pesche, amaretto e panna ricotta
Chiudiamo in bellezza con il nostro coulis di pesche, amaretto e panna ricotta.
Abbiamo pensato questo dolce per unire tradizione e innovazione: alla morbidissima panna cotta abbiamo aggiunto pesche e amaretto, per aggiungere un tocco di croccantezza.
Intingimi selection
E per gli amanti della tradizione abbiamo anche cantucci fatti in casa.
Intingili nel vino per un vero fine pasto in stile toscano.
I drink suggeriti per rendere la festa speciale
È ORA di brindare! Per un’occasione così speciale come la tua festa di laurea, il brindisi è d’obbligo.
Ecco i drink che ti consigliamo per una serata speciale da ORA. Scegli quello che ti piace di più e lasciati conquistare dall’abilità del nostro barman.
Spritz
Grande classico e amatissimo dagli universitari di tutta Italia: lo Spritz mette tutti d’accordo.
Un brindisi con lo Spritz ti riporterà alla mente tanti bei momenti: con il suo iconico color arancione, sia in versione Aperol che Campari, è sempre stato un fedele compagno delle serate iniziate dopo le lezioni delle 18.
Moscow Mule
Un altro cocktail molto amato per il sapore dolce e pungente dello zenzero.
Rigorosamente servito nella sua tazza di rame, questo cocktail a base di vodka, ginger beer e succo di lime è perfetto per dare il via alla tua serata.
Tom Collins
Se vuoi ordinare qualcosa dal gusto più strong, ti proponiamo il Tom Collins: gin, succo di limone fresco e sciroppo di zucchero è la combinazione magica di ingredienti che crea il gusto deciso di questo cocktail.
Il gin è un Old Tom Gin, ma sostituendolo con il London Dry si ottiene il fratello di questo cocktail: il John Collins.
Gin Tonic
Il Gin Tonic è un classico perfetto per aggiungere la scintilla alla tua serata.
I due ingredienti che danno il nome al cocktail, gin e acqua tonica, si sposano perfettamente in questo drink senza tempo, perfetto anche per il tuo brindisi di laurea.
L’importanza della location: perché scegliere ORA
ORA ti offre non solo una selezione di piatti biologici creati con cura per te e i tuoi invitati, ma anche una location perfetta per i tuoi festeggiamenti.
Siamo nel centro storico di Firenze, ma lontani dal caos della città, così che tu possa goderti la tua serata speciale in tutta tranquillità.
I nostri arredi pop, colorati e dinamici si affiancano alla solennità del centro di Firenze per offrirti una location unica e speciale, proprio come questa giornata di festa.
Come arrivare al locale ideale per la tua festa a Firenze
ORA è in Via San Zanobi 126R, 50129, angolo via delle Ruote.
Ti aspettiamo dalle 12 fino alle 23: che tu voglia organizzare un pranzo, una cena o un aperitivo per festeggiare la tua laurea, siamo pronti ad accoglierti con tante proposte innovative per la tua festa speciale.