Settembre è il mese dei nuovi inizi, così abbiamo deciso di intraprendere anche noi un cambiamento e muoverci verso la stagione autunnale con un nuovissimo menù!
La scelta di servire prodotti locali, freschi e genuini è ciò che rende davvero speciale la cucina di ORA, per questo è necessario avere un menù stagionale, che segua il ciclo della natura e rispetti i suoi tempi.
Perché è la natura la protagonista indiscussa del nostro ristorante.
Ogni ingrediente del piatto che vi portiamo in tavola viene selezionato con cura tra prodotti di origine biologica, trattati nel pieno rispetto dell’ambiente.
Il nostro menù è rigorosamente biologico e vegetariano, per regalare ai commensali il piacere di assaporare ciò che la terra ha da offrire.
Da ORA crediamo che servire ingredienti di origine naturale e attentamente selezionati sia un punto di forza per dei piatti ricchi di odori e sapori.
Il fatto che siano prodotti locali, che arrivano direttamente dall’agricoltura biologica e dall’allevamento etico presente nei pressi di Firenze, arricchisce ulteriormente il piatto.
Si tratta di prodotti a chilometro zero, coltivati senza l’utilizzo di pesticidi o sostanze chimiche che alterino i sapori o la loro qualità, cresciuti da un ecosistema equilibrato che non ha subito l’intervento nocivo dell’essere umano.
Cenare da ORA diventa così un’esperienza di gusto unica, da condividere con amici e parenti per una serata speciale all’insegna del mangiare bene.
Come nel nostro menù MANGIA, anche la carta dei vini BEVI ha al suo interno prodotti sostenibili.
Ogni bottiglia racchiude più di un semplice vino: una sinfonia di sapori creata con cura e passione da un’agricoltura naturale o biodinamica, che ci insegna quanto l’amore per la terra sappia dare frutti carichi e succosi.
I calici sapranno accompagnare e valorizzare ogni piatto della nostra cucina, così da mostrarvi un nuovo modo di cenare.
Il locale non è da meno: si trova al centro di Firenze, per assaporare tutta la magia della città rinascimentale, ma appartata dai maggiori luoghi di interesse, così da garantire una cena tranquilla senza il vociare dei turisti.
Uno spazio confortevole, accogliente e moderno, che riprende le forme della natura attraverso i murales ricchi di colori vivaci.
Ideale per passare una serata diversa dalle solite e lasciarsi trasportare in un vortice di gusto e colori.
Da ORA mangiare bene è imperativo per una vita sana e piena di soddisfazioni.
Crediamo che la scelta di un menù che rispetti i valori di una cucina biologica e vegetariana, che abbia una particolare attenzione verso l’ambiente e le creature di questo pianeta contribuisca notevolmente a rendere il pasto un’esperienza unica.
Quindi, proporre un menù stagionale significa prendersi cura del cliente che si affida a noi per una cena sana e appagante.
All’interno del menù MANGIA troverete profumi e sapori in grado di soddisfare ogni vostro desiderio e per dimostrarvelo vi mostriamo i piatti di ogni portata che vi faranno venir voglia di prenotare un tavolo all’istante.
Antipasti
Partiamo da un antipasto classico ma dal sapore orientale: la degustazione di hummus nero, bianco e arcobaleno.
L’hummus è accompagnato da spezie e verdurine che ne esaltano il sapore, mentre la sua consistenza cremosa è perfetta sia con che senza l’utilizzo del pane.
Un piatto esotico che saprà conquistarvi al primo assaggio e alzerà di molto le aspettative per il resto della cena.
Il nostro tagliere vegetariano è ricco di gusto e amore: i formaggi rigorosamente biologici provengono da una società agricola a conduzione familiare presente tra le colline della provincia di Firenze, l’Azienda Bacciotti.
Abbiamo osservato da vicino i pascoli in cui trascorrono il tempo le loro pecore e la produzione dei loro formaggi, prodotti di qualità fatti con la passione per la natura e il buon cibo.
Se volete scoprire il vero sapore della Toscana, concedetevi un assaggio del nostro tagliere di formaggi bio e composte dello chef.
Inutile dirvi che la tartare di avocado con filetti di pomodoro e con granella di pistacchio è uno dei piatti più chic del nostro nuovo menù.
Un sapore fresco, delicato e avvolgente allo stesso tempo, che preparerà il palato per le portate principali.
Un gustoso flan di rape rosse è quello che ci vuole per un antipasto con i fiocchi, specie se accompagnato da crema di radici e ceci croccanti.
Siamo sicuri che con questo inizio faremo breccia nel vostro cuore.
I fichi con salame piccante vegano e cialda di formaggio vegano sono un grande classico a cui non si riesce a dire di no.
Il fico è un frutto di fine estate perfetto per l’accostamento di dolce e salato, semplicemente fantastico.
Primi piatti
È il momento di mostrarvi i primi piatti e farvi venire l’acquolina in bocca anche solo osservando le nostre composizioni.
La nostra proposta vegetariana è un gazpacho con burrata e sfoglia di pane croccante.
Una rivisitazione del tipico piatto andaluso: l’interno cremoso della burrata si tuffa nella zuppa di verdure non appena viene toccata con la forchetta.
Un gusto tutto nuovo basato però sulla semplicità di ingredienti genuini.
Abbiamo trovato il modo di rendere davvero sfizioso un grande classico.
I fusilli, fatti con la farina integrale di farro, vengono serviti con crema di spinaci e una tartare di verdure alle erbe aromatiche.
Un primo piatto biologico che ha tutto il sapore della rivoluzione.
Rimarrete stupiti dall’accostamento degli ingredienti, promesso!
Questo è l’unico piatto che abbiamo deciso di mantenere dal nostro precedente menù.
Si può dire che gli spaghetti bio senatore cappelli con crema di aglio nero e veggie chips siano un nostro must, che è spesso stato apprezzato dai nostri clienti e più volte richiesto.
Come potevamo mettere da parte il nostro cavallo di battaglia?
Il riso birami alle verdure con insalata indy e yogurt ayran racchiude tutto il gusto delle verdure fresche e di stagione.
Se siete amanti del riso, questo è il piatto giusto per voi.
Secondi piatti
Che siate tipi da prima portata o no, vi consigliamo di non lasciarvi scappare i secondi del nuovo menù.
Abbiamo scelto dei piatti sofisticati e ricercati che, ne siamo certi, vi faranno tornare al nostro ristorante una seconda volta.
La torre di Arnolfo con zabaione bio salato è un omaggio alla nostra bella Firenze e riprende il nome del monumento medievale, punto di osservazione sulla città.
Le verdure si stagliano una sopra l’altra in una composizione che lascia trasparire quanto sia grande il nostro amore per la buona cucina.
Il tutto condito e decorato con zabaione salato e sfoglie di pane, che donano croccantezza al piatto.
Melanzane come a milano con capperata, maionese vegan e pomodoro bruschettato sono semplici ma d’impatto.
La melanzana viene fritta così da diventare croccante e sfiziosa, per poi essere accompagnata da una salsa di capperi, il pomodoro bruschettato e la maionese.
Una cosa così non l’avete mai provata!
Una delle creazioni di cui andiamo più fieri è l’uovo bio cotto a bassa temperatura con verdure di stagione.
La cottura a bassa temperatura rende l’uovo morbido e cremoso, consistenza che si amalgama perfettamente con la fonduta di pecorino biologico.
Infine, le verdure completano il piatto, sia per quanto riguarda il gusto che per la composizione artistica.
Pensate che il burger vegano non possa essere buono come quello tradizionale?
Allora vi sfidiamo a provare il nostro burger vegano con patate e salse dello chef.
Sappiamo di avere già la vittoria in tasca.
Dolci
E per concludere la cena? Lasciatevi uno spazietto per i nostri dolci, non rimarrete delusi!
I brownies al cioccolato sono davvero in grado di conquistare chiunque, specie se sono stati fatti con solo nocciole italiane.
Sono soffici e golosi, si tagliano con la forchetta e si sciolgono in bocca in un’esplosione di gusto.
Must have dei dessert, la cheesecake al caramello salato è un fine pasto ideale per chi ha voglia di un dolce anche se non ce la fa più.
Quattro o cinque cucchiaini che vi faranno alzare da tavola veramente soddisfatti.
Il pudding di tapioca, fiori e frutti di bosco è così cremoso che vi farà innamorare al primo assaggio.
Non solo per il sapore, quanto per il profumo dolce dei fiori.
Questa è una piccola torta di pan di spagna tagliata a metà e riempita di una soffice mousse di frutta di stagione.
L’ingrediente speciale? Ovviamente il profumo e il sapore pieno della frutta, una carezza per il palato.
I biscotti di prato vegani e vin santo sono quello che serve per finire in bellezza la serata.
Solo prodotti di qualità per concludere la cena e, perché no, aiutare la digestione.