NEWS
Vegetarian Restaurant in Florence

L’eccellenza vegetariana al centro di Firenze

Programmi per pranzo o per cena?

Al centro di Firenze, ma lontano dal caos, ORA è un luogo informale che propone piatti vegetariani frutto di studio, amore e rispetto delle materie prime.

La stagionalità dei prodotti ispira i nostri piatti, che periodicamente cambiano, offrendo un’esperienza sempre nuova e divertente.

Pronti a scoprire cosa bolle nelle pentole del nostro chef?

La nostra selezione vegetariana

Il rispetto dell’ambiente, delle persone e degli animali sono alla base di ORA. Per questo tutti i prodotti all’interno dei nostri piatti sono biologici.

La nostra carta si compone di pochi piatti, ma tutti definiti nei minimi dettagli. Per noi vale il detto “pochi ma buoni”, perché per grandi capolavori non serve mica esagerare.

Dall’antipasto al dolce, ecco l’elenco di tutti i piatti del menù Mangia.

Antipasti

Fresh Gazpacho con miglio soffiato

gazpacho

Un piatto fresco, dai sapori che esplodono in bocca. La nostra versione di Gazpacho è arricchita dal miglio soffiato, che rende ogni boccone un po’ più “crock”e anche “pop”.

Lollipop di caprino crunchy su melanzane arrossite

lollipop di caprino

Un antipasto semplice e completo allo stesso tempo, dove le melanzane, sotto forma di crema, non sono arrossite dalla timidezza, ma dal tocco magico del nostro chef.

Panzanella crock

panzanella crock

Avete presente la classica panzanella? Ora dimenticatela e preparatevi ad assaporare tutta la tradizione toscana, crock dopo crock. Sarà una piacevole scoperta!

Polpettine di ceci con tzatziki a modo nostro

polpettine di ceci

Yogurt greco, aglio, cetriolo e menta: sono loro i protagonisti che abbiamo scelto per esaltare il gusto di queste polpettine di ceci, fuori croccanti e dentro cremosissime! Esiste modo migliore per aprire un pranzo o una cena?

Primi

Spaghetti di grano duro Senatore Cappelli con pesto di rucola e olive

spaghettoni al pesto di rucola

La qualità del grano duro Senatore Cappelli è già di per sé una garanzia. Se poi ad esaltarne il sapore ci pensano un pesto di rucola fatto in casa e olive tagliate al coltello, cosa resta da fare?

Chiudere gli occhi e sognare, boccone dopo boccone.

Tagliatelle al basilico e datterino confit

tagliatelle al basilico

E se il basilico, anziché nella salsa, lo mettessimo nell’impasto?

Così nascono le nostre tagliatelle, che in chiave moderna cavalcano la tradizione del primo piatto italiano più famoso nel mondo: pasta, pomodoro e basilico.

Cappellacci ricotta ed erbette su sedano splash e crumble di parmigiano

cappellacci alle erbette

La stagione ci ispira e il sedano è uno dei suoi frutti.

Lo abbiamo trasformato in una crema, che accompagna la pasta, rigorosamente fatta a mano, con un ripieno ricco e abbondante, che esplode in bocca morso dopo morso.

Secondi

Tuorlo crispy con patate, peperonata e onde di albume

tuorlo crispy con patate

Siete degli “egg lovers”? Tra le vostre scelte dal menù non può di certo mancare questa. Un tuorlo croccante e panato adagiato su un tortino di patate e peperoni spadellati. Semplice, ma incredibilmente perfetto.

Freaky pinzimonio

freaky pinzimonio

Se la vostra idea di pinzimonio è ferma al classico pasto del “vorrei ma non posso”, è ora di cambiare registro. Il pinzimonio come non lo avete mai visto, né mangiato.

Simply burger di lenticchie rosse e barbabietola con maionese vegana alla spirulina di Severino Becagli, salsa barbeque veg e carote sweet & sour

Una presentazione dettagliata per un hamburger speciale e diverso dal solito.

Noi che lo abbiamo pensato, realizzato e assaggiato, vogliamo rassicurare anche i più scettici: si può essere hamburger, anche senza carne.

Insalate

Day by day dall’orto dello chef

L’approvvigionamento giornaliero dello chef rende le nostre insalate misteriose e sorprendenti allo stesso tempo.

Come fare per scoprirle? Venite a trovarci e chiedete di recitarle al nostro personale.

Dolci

Coulis di pesche, amaretto e panna ricotta

coulis di pesche e panna ricotta

Ci ha ispirato la classica panna cotta, che per noi è diventata “panna ricotta”.

E con le prime pesche della stagione, ci abbiamo fatto un coulis. Il risultato? Un dolce semplice, fresco e dai sapori intensi.

Intingimi selection

Fine pasto, biscottini e vin santo?

Cantucci fatti in casa, da intingere ancora, ancora e ancora una volta.

Kanten balls al prosecco con frutti rossi e panna vegana

kanten balls al prosecco

Da noi il prosecco si beve e si mangia!

Le Kanten Balls sono un dolce creativo, bilanciato e bello da vedere.

Oggi torta

torta del giorno

Cioccolato o crema? Frutta secca o frutta fresca?

La torta del giorno veste panni sempre diversi e altrettanto golosi. L’unico modo per scegliere la versione del cuore è assaggiarle tutte.

Idee per un pranzo vegetariano

Siete a Firenze di passaggio, per un viaggio di piacere o di lavoro? O Firenze è proprio la vostra casa?

Qualsiasi sia la ragione, se vi servono idee per il pranzo, fatevi avanti!

ORA propone un menù ricco di piatti vegetariani, che sanno il fatto loro.

Dall’antipasto al dolce, ogni piatto rappresenta la filosofia che noi tutti sposiamo: quella del rispetto dell’ambiente, degli animali e delle persone.

Senza lasciare spazio alla fame, potete cominciare la vostra esperienza con una Panzanella crock o delle Lollipop crunchy, innamorarvi del ripieno che rende unici i nostri cappellacci e stupirvi con un’idea di pinzimonio tutta nuova.

E per concludere in dolcezza? Tra dolci del giorno e cantucci da inzuppare, troverete il modo per coccolarvi.

Pranzo veloce? Le insalate “day by day” sempre diverse, sfiziose e creative, saranno la scelta perfetta per mettere d’accordo la voglia di mangiar bene e il poco tempo a disposizione.

Idee per una cena vegetariana

Cena fuori o take away?

Molto più del pranzo, la cena rappresenta un’esperienza a 360°. Ecco perché, se volete fare un viaggio all’interno dei sapori e delle consistenze di ORA, il percorso degustazione è la scelta più azzeccata.

Dall’antipasto al dolce, sette portate a base di prodotti biologici e stagionali, che mangerete prima con gli occhi e poi con la bocca.

Noi vi aspettiamo, voi che fate?

La nostra scelta vegetariana

Perché un ristorante vegetariano nel cuore di Firenze?

La filosofia di ORA è semplice e orientata alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente, delle persone e degli animali.

Una proposta di prodotti organici, biologici e vegetariani che è il risultato della convinzione che si possa bere bene, mangiare con gusto e in modo sano, anche rispettando i valori e i principi in cui crediamo.

Nutrirsi in modo scorretto e non sostenibile è fattore di inquinamento, disuguaglianza sociale, malattie e grandi sofferenze nei confronti degli animali.

Noi siamo un gruppo di attivisti, sognatori e visionari, che hanno fatto della loro passione il proprio lavoro. Ed è per questo che ORA non rappresenta soltanto un luogo dove bere, mangiare e trascorrere del tempo in buona compagnia, ma un vero modello, una filosofia di vita, uno spazio aperto dove promuovere valori e pratiche che non possono più essere rimandate.

Dove ci trovi a Firenze

Ora Firenze

Cerchi un ristorante vegetariano e biologico a Firenze? Un winebar con una carta dei vini studiata e ricercata? Uno spazio rilassante dove lavorare con il tuo pc o incontrarti con gli amici?

ORA è aperto dal lunedì al sabato, a partire dalle 12:00, e ti tiene compagnia fino alla sera.

Vieni a trovarci in Via San Zanobi 126R, 50129, angolo via delle Ruote, e prova i nostri prodotti qui da noi, lì da te con il servizio take away o acquistale nel nostro shop per averle quando vuoi, in ogni momento della giornata.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

newsletter